Scrivere, raccontare e narrare

La parola testo viene dal latino textus che significa “tessuto”, “narrazione”. Come un tessuto che lega tra di loro i fili, così il testo usa degli elementi che lega insieme: le corrispondenze i coesivi e i legami linguistici i connettivi.  L’ immagine del tessuto evoca l’idea di una struttura ben definita dove tutto si tiene insieme ed è capace di variare infinite volte. 

Le condizioni minime del testo

Le condizioni minime del testo sono la coerenza che si può indentificare con l’armonia semantica, la compiutezza del messaggio che permette di dire che un testo ha senso e la coesione che consiste nel corretto legame tra gli elementi che lo compongono. Nell’ampissimo panorama di testi è possibile distinguere alcune categorie: narrativi, descrittivi, argomentativi, informativi e regolativi a secondo del loro scopo e della loro funzione.

Racconti Brevi

Scegli il genere che preferisci e buona lettura.

RACCONTI GIALLI/ THRILLER

RACCONTI ROSA

AVVENTURA

FANTASY

Leggi le ultime novità

Articoli dedicati all’editoria, storia, letteratura, fumetti, arte e marketing digitale

Il mistero dei 28 giorni di Febbraio

Il mistero dei 28 giorni di Febbraio

Filastrocca dei mesi Trenta giorni ha novembre con april, giugno e settembre di ventotto ce n'è uno  tutti gli altri ne han trentuno.   Era una questione di rima per la filastrocca? Tuttavia la filastrocca ha una datazione successiva al calendario. In queste...